MALEDUCAZIONE ALCOLICA

MALEDUCAZIONE ALCOLICA 2019-07-03T15:08:29+00:00

Project Description

Il progetto Maleducazione Alcolica nasce nell’estate del 2010 da un’idea del cantante e subito diventa realtà, realizzandosi con un live al fianco del “Manicomio Latino” e del maestro Sandokan.

Un successo inaspettato travolge i giovani musicisti, che si ritrovano sulla cresta dell’onda e decidono di cavalcarla a dovere. Con un crossover musicale che parte dallo ska e arriva al rocksteady, dall’early reggae allo ska-punk ,eseguito da una maestosa sezione fiati e da una decisa parte ritmica, la Maleducazione Alcolica, sperimenta un mestizaje di generi musicali che li porta a solcare palchi importanti, suonando insieme ai grandi nomi dello ska e non, in tutta la penisola.

Testi taglienti e sonorità solari confluiscono il 5 Maggio 2013 in ;“Peccati e sogni” ,il primo LP autoprodotto, nato grazie all’aiuto del Tuscia Clan e al lavoro di Indie Box Musica 360° ;un LP ancora acerbo, costellato di importanti collaborazioni (Enrico Capuano, Sandokan, Rude HI-FI Barriobeat , e Sandrino Travarelli) riscuotendo un discreto successo che incendia gli animi dei giovanissimi Maleducati. I ragazzi non possono stare fermi, e dopo un’estate piena di Live, decidono di entrare in studio per registrare il loro secondo disco “Resto Fuori”, che vedrà la luce il 30 Giugno 2014 per  la Maninalto! Records, un album che tratta a tutto tondo il tema dell’ emarginazione, da quella sociale a quella interiore.

Un album sicuramente più maturo e dalle sonorità molto ricercate, testimonianza di un cambiamento stilistico radicale, costruito sulle solide basi della cultura Ska-Reggae.

Tredici tracce firmate in calce dalla collaborazione di artisti del calibro di: – Fefo degli Almamegretta, Marino Severini, The Gang, Matteo Gabbianelli dei KuTso, l’Amico Alessandro Palmieri (L’Ultimo) ed il bluesman Iguana.

Impegnata nel tour di lancio del full-lenght “Resto Fuori”, la Maleducazione Alcolica non riesce a stare in silenzio, esce così nel Dicembre 2015 su tutti i digital Store per Maninalto Records il nuovo singolo “Je Suis Un Homme’’,un inno all’ angoscia e alla solitudine che squarcia il velo di Maya della socialità, in un epoca frenetica dominata dalla copiosità dei rapporti umani regolati dai social.

Dopo due anni di attività legata all’album “Resto Fuori” ed una infinità di live energici per tutta la penisola e anche fuori dai confini nazionali arriviamo alle porte del 2017 anno in cui, dopo aver affrontato un significativo cambio di formazione, la Maleducazione Alcolica inizierà a lavorare ad un nuovo album, in uscita ad Ottobre sempre per la Maninalto! Records.

La storia di una ciurma, la storia di uno stile di vita, il ricordo delle avventure vissute, questo è “Vele Nere” un lavoro che può vantarsi della collaborazione di Daniele e Alessandro del Muro del canto, di Dema e Jesus, voce e chitarra dei Talco e degli amici e maestri Sandokan e Sandrino che tornano a collaborare con questa band in attività ormai da 6 anni!

Con un nuovo lavoro e tanta voglia di fare, la Maleducazione Alcolica si prepara ad una stagione piena di live dove l’obiettivo di ogni serata sarà incendiare l’anima e il cuore di chi stà sotto al palco! Boyz and Girlz preparatevi a ballare!

I Maleducazione Alcolica sono: Marco Piccioni: Voce,Sax / Riccardo “Il maestro” Schiavoni: Voce e Chitarra / Emidio “Midio”Mazzilli: Basso / Gabriele Biagi: Chitarra / Alberto “Betto” Monsignori: Batteria / Alessandro “Nando” Sagretti: Sax / Michele Ceriola: Trombone / Matteo “Rubinio” Mecocci: Tromba