QUARTIERE COFFEE

QUARTIERE COFFEE 2019-07-03T15:07:59+00:00

Project Description

I Quartiere Coffee nascono nel 2004 a Grosseto.
Dopo tre anni di concerti e prove per costruire il proprio stile, entrano in studio al Boomker di Firenze sotto la produzione artistica di Ciro Princevibe Pisanelli, per registrare il primo disco, “In- A” (One Step Records, 2008), in cui includono varie collaborazioni con nomi di spicco della scena italiana. Durante il seguente anno e mezzo si esibiscono su più di cinquanta palchi di tutta penisola, tra cui quello del prestigiosoROTOTOM SUNSPLASH, mentre preparano il secondo lavoro, “Vibratown” (One Step Records, 2010), sempre dagli studi di Princevibe.Tante sono le collaborazioni per questa nuova produzione da Elephant Man, a Lion D e Sister E. L’album “Vibratown” contiene uno dei più grandi successi della band “Sweet Aroma”, che nel 2013 verrà pubblicato come riddim, con le voci di Demarco, Million Stylez, Zamunda e Lucky Kidd. Nel 2011, mentre lavorano al disco successivo, vincono l’Heineken Jammin’ Festival Contest, e aprono il concerto di Vasco Rossi all’omonimo festival.

Poco dopo inizia la collaborazione con il progetto Rezophonic da parte dell’ allora cantante KgMan e quella di Rootman, attuale Frontman, nella banda siciliana di Roy Paci & Aretuska, come tastierista nel Revolutionare European Tour 2011.

Due anni dopo,nel 2013, i Quartiere Coffee pubblicano un terzo lavoro,“Italian Reggae Familia”, il cui singolo omonimo ottiene rapidamente un gran successo. I l tour europeo di presentazione del disco viene interrotto bruscamente dopo un anno per la prematura scomparsa del chitarrista Gianluca Real Giallu Acquilino. In seguito termina la relazione con il cantante KG Man e Rootman si converte nel nuovo leader.

Dopo un anno di riflessione, prove e lavoro in studio, arriva una nuova tappa della band, segnata dalla collaborazione con il produttore Paolo Baldini, con cui hanno preparato parte del loro quarto disco, “Conscience” scritto insieme al giamaicano Dwayne C. Downie. Ecco le prime uscite dei singoli: “We are” agli inzi del 2016, “Sometimes” a giugno dello stesso anno e In Jamaica a dicembre. Dopo il grande successo del singolo “In Jamaica”, il cui video ha superato il mezzo milione di visualizzazioni su youtube in soli 4 mesi, la band toscana Quartiere Coffee pubblica il suo quarto lavoro, Conscience, (Red, Gold & Green Label), mixato dallo storico produttore Ciro Princevibe Pisanelli e registrato da Davide Fatemi presso lo studio mobile Perfect 10. Il disco si avvicina ad un “concept album” ricco di dettagli che coesionano in dieci brani dando così un significato unico a tutto l’insieme. Il 2018 inizia con una nuova collaborazione con Associazione Aeffe che si occuperà di curare il management e il booking del gruppo. Il divertimento nei concerti dei Quartiere Coffee è davvero grande, considerati una delle realtà più innovative della scena italiana che continuerà a stupirvi.

I QUARTIERE COFFEE SONO: Filippo “Rootman” Fratangeli: Voce / Matteo “Mr.Maggio” Maggio: Batteria / Matteo “Bigga” Varricchio: Basso / Marco Vagheggini: Tastiere / Filippo Scandroglio: Chitarra / Giulio Grillo: Tastiere